top of page
Vivien Hewitt regista
Madama Butterfly di Vivien Hewitt
Vivien Hewitt regista, costumista scenografa

Vivien ha firmato oltre ottanta produzioni operistiche in prestigiosi teatri in Italia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Malta, USA, Giappone, Corea del Sud, Brasile, Perù e Uruguay, spesso ideando anche  costumi, scene e  luci.

​

Regista riconosciuta per il suo expertise pucciniano, con il libro La Terra di Puccini e il DVD Puccini Luoghi e suggestioni. ha dato vita all'Itinerario Pucciniano oggi riconosciuto a livello regionale.

​

Tra i suoi spettacoli più recenti: RIGOLETTO al Teatro Carlo Felice di Genova,  L'OTELLO di Rossini al Manoel Teatro di Malta, LA BOHEME e MADAMA BUTTERFLY per Sugi Opera Foundation a Seoul Arts Center, l'operetta SÌ di Mascagni per il Teatro Goldoni di Livorno, lL BARBIERE DI SIVIGLIA e MADAMA BUTTERFLY per il Teatro Carlo Felice di Genova, LUCIA DI LAMMERMOOR per il Teatro Magnani di Fidenza e nuove produzioni di TOSCA e LA BOHEME per il Teatro Aurora di Gozo (Malta).

​

Nata in Irlanda, vive a lavora in Italia dagli anni '80 quando intraprese, giovanissima, gli studi specialistici in storia sociale del teatro lirico presso l'Istituto di Studi Verdiani di Parma. 

​

Collabora da molti anni con il Festival Puccini di Torre del Lago, dove ha diretto MADAMA BUTTERFLY, EDGAR, TOSCA, GIANNI SCHICCHI, SUOR ANGELICA e L’ELISIR D'AMORE. La sua produzione di MADAMA BUTTERFLY, disegnata da Kan Yasuda e dalla stilista Regina Schrecker, è la più acclamata e longeva nella storia del Festival: è stata rappresentata a Torre del Lago nel 2000, 2002, 2003, 2004, 2010, 2012, 2016 e 2018. Premio Fuji per il migliore evento dell’anno culturale Italia Giappone 2001, è stata presentata a Tokyo, Nagasaki, Kobe, a Baltimora, al Maifestspiele di Wiesbaden, nuovamente in Giappone presso il Bunka Kai Kan Theatre e per l’Expo di Aichi nel 2005. È stata presente in cartellone anche al Teatro Comunale di Ferrara e al Teatro Verdi di Pisa. La sua produzione di EDGAR, commissionata nel 2008 per la stagione inaugurale del nuovo teatro del Festival Pucciniano di Torre del Lago e le celebrazioni del 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini, è stato votato dal pubblico quale migliore spettacolo della 54° edizione del Festival.

 

Ha diretto: CAVALLERIA RUSTICANA a Bergen Sømmerfest in Norvegia e al  Festival Illica di Castell'Arquato, THE FAIRY QUEEN diPurcell/Shakespeare con Maggio Musicale Formazione e Ensemble San Felice al Teatro Goldoni di Firenze e in tournée in Toscan e IL BARBIERE DI SIVIGLIA al Teatro Argentina di Roma per il bicentenario di Rossini.

Molto attiva in America Latina ha creato produzioni di TURANDOT per lo storico Teatro Solìs di Montevideo e per l'inaugurazione del nuovo Teatro Sesi di Porto Alegre, DON CARLO e LUCIA DI LAMMERMOOR sempre per Montevideo e  TOSCA e LA TRAVIATA per Romanza Opera al Teatro Municipale di Lima. 

Altre sue produzioni comprendono DON GIOVANNI per MaltaFest, GIANNI SCHICCHI per l'Opera Nazionale di Damasco,  RIGOLETTO per Sugi Opera,  TOSCA per Korea Opera Company a Seoul Arts Centre, LA BOHÈME e PAGLIACCI per il Teatro Manuel di Malta.

Al Teatro Comunale di Firenze/MMF ha curato la regia della prima europea di SNOW WHITE di Luigi Zaninelli, al Festival Pucciniano ham messo in scena la prima Italiana di PINOCCHIO di Natalia Valli. Al Teatro Pavarotti-Freni di Modena ha creato lo spettacolo per ragazzi LA STREGA MARZAPANE, adattamento del Handsel e Gretel di Humperdinck.

 

Ha messo in scena anche titoli meno frequentati come LE CONVENIENZE TEATRALI di Donizetti, BASTIAN UND BASTIENNE di Mozart,  LA BELLE HÉLÈNE di Offenbach, L’ORMINDO di Cavalli e LA SERVA E L'USSERO di Luigi Ricci, LA VOIX HUMAINE di Poulenc e FACCIAMO UN'OPERA di Britten.

 

Interessata alle performances in situazioni atipiche e nei luoghi storici, ha diretto inoltre LA BOHÈME, Quadro II al Caffè Momus nella cornice dello storico Gran Caffè Margherita di Viareggio e TOSCA nella Villa Bonaparte di Compignano e per la riapertura di Villa Argentina a Viareggio. Ha allestito GIANNI SCHICCHI sulla terazza di Villa Bardini di Firenze con la vista di tutti i principali luoghi menzionati nell'opera nel giorno, il 2 settembre, in cui è immaginata l'opera.

 

Ha lavorato con artisti quali Nino Machaidze, Liana Alexanyan, Daniela Dessì, Ghena Dimitrova, Cecilia Gasdia, Amarilli Nizza, Hui He, Cristina Gallardo Domas, Liping Zhang, José Cura, Vincenzo La Scola, Salvatore Licitra, Stefano Secco, Andrea Bocelli, Aquiles Machado,Celso Albelo, Luis Lima, Juan Francisco Gattell, Leo Nucci, Rolando Panerai, Sherrill Milnes, Luca Salsi, Giorgio Zancanaro, Nicola Ghiuselev e Erwin Schrott.

 

Come docente di arte scenica ha tenuto numerosi Masterclass e ha collaborato con il Mascagni Opera Studio di Livorno, EOS Opera Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova, Maggio Formazione - Opera Futura, l’Accademia del Festival Puccini, Illica Opera Stage di Castell’Arquato, Opera Network di Firenze e per i corsi dell’Istituto Nazionale Tostiano dedicati a Mozart e al ‘700 Italiano. Da recente collabora con SoM Opera Studio, il principale polo di formazione professionale in Malta, in qualità di direttrice artistica degli studi di recitazione.

 

Ha affiancato il grande baritono Rolando Panerai nella realizzazione di LA BOHÈME (1994) e GIANNI SCHICCHI (1993) per il Festival Puccini, GIANNI SCHICCHI e IL CAMPANELLO DELLO SPEZIALE (2012) e RIGOLETTO (2013-2017) per il Teatro Carlo Felice di Genova, LA BOHÈME (2012) e IL TROVATORE (2013)e L'ELISIR D'AMORE per il Festival Illica di Castell'Arquato, di cui è stata fondatrice e Direttrice Artistica 2009-2019.

 

Si è dedicata allo studio della storia socio-economico dell’opera, è autrice dei testi I TEATRI DI LIVORNO TRA ILLUMINISMO E RISORGIMENTO (1994) e CARUSO, PUCCINI E IL GOBBO FIAMMIFERAIO (2002), monografie commissionate dal Comune di Livorno. La guida LA TERRA DI PUCCINI con le fotografie di Angelo Ceresa, nasce invece nel 1991 per creare un itinerario turistico culturale attraverso i luoghi pucciniani.

 

Regista e sceneggiatrice di documentari e video, ha collaborato alla mostra NESSUN DORMA all’Opera Nazionale di Beijing (2010) e al Pearl Opera House di Guangxhou (2011), oltre a PUCCINI AL CINEMA a Torre del Lago per le celebrazioni Puccini 150° (2008).

bottom of page